Servizi     Tetti     Pavimenti     Arredi     Offerte    
Home Servizi Termografie

Termografie

Uso della termografia.

La Termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttivi (non sussistono alterazioni in seguito alla verifica) e non invasivi (non vi è contatto tra attrezzatura e oggetto da esaminare)che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura superficiale. 

 

Vengono generate delle mappe, in scala di grigi o falsi colori, del calore emanato da qualsiasi oggetto che si trova ad una temperatura superiore ai –273,16°C (zero assoluto) rappresentative delle zone indagate. 

Queste fotografie associano ad una temperatura rilevata un colore corrispondente. La sensibilità dell’apparecchiatura può arrivare anche ad alcuni centesimi di grado. La mappatura della temperatura superficiale è fondamentale per poter valutare lo stato di conservazione dei materiali stessi. Anomalie sulla distribuzione delle temperature denunciano problematiche in atto sull’edificio o sull’impianto tecnologico analizzato.

Storia dell'infrarosso

 

L'energia termica, o infrarossa, consiste in luce la cui lunghezza d'onda risulta troppo grande per essere individuata dall'occhio umano; si tratta della porzione dello spettro elettromagnetico che viene percepita come calore. A differenza della luce visibile, nel mondo dei raggi infrarossi tutti gli elementi con una temperatura al di sopra dello zero assoluto emettono calore.

Anche oggetti che hanno una temperatura molto bassa, come i cubetti di ghiaccio, emettono infrarossi. Più è alta la temperatura dell'oggetto, più quest'ultimo irradierà raggi infrarossi. I raggi infrarossi permettono di vedere ciò che il nostro occhio non è in grado di vedere.

 

Perche utilizzare la tecnologia IR ?

Le termocamere producono immagini di infrarossi invisibili, o radiazioni di calore, e rappresentano un preciso strumento di misurazione non a contatto delle temperature. Partendo dalla considerazione che quasi tutte le apparecchiature, prima di danneggiarsi, si surriscaldano, le termocamere rappresentano uno strumento efficace ed economico di diagnostica, in diversi campi di applicazioni.

In tale contesto, con la necessità di implementare sistemi di miglioramento del processo produttivo, della gestione del consumo energetico, della qualità dei prodotti e della sicurezza sul luogo di lavoro, vengono concepite e sviluppate continuamente nuove applicazioni.

 

 

 


Un'immagine vale più di mille parole; la termografia è l'unica tecnologia diagnostica che permette di visualizzare e verificare in tempo reale la performance termica. Le telecamere a raggi infrarossi rilevano i problemi termici, li quantificano grazie a precise misurazioni non a contatto e, infine, li documentano automaticamente in pochi secondi con report professionali di semplice redazione.

Quasi tutti gli elementi che utilizzano o trasmettono energia si surriscaldano, prima di danneggiarsi. Al fine di assicurare l'affidabilità dei propri sistemi elettrici e meccanici, una gestione efficace ed economica dell'alimentazione si rivela indispensabile. In tale contesto, la termografia a infrarossi risulta la tecnologia di manutenzione predittiva (PM) più efficace e conveniente, in grado di localizzare i problemi rapidamente, con precisione e sicurezza, prima che si verifichino danni onerosi.

La rivista Maintenance Technology, nel giugno 2001, riferiva di un ritorno di 4 dollari sull'investimento per ogni dollaro speso in ispezioni IR. L'individuazione e la riparazione di un collegamento elettrico scadente, prima che un componente si danneggi, permette alle aziende di evitare costi elevatissimi, associati con la diminuzione della produttività, perdite di produzione, interruzioni di elettricità, incendi e cosi via.
 

 

Ma l'individuazione dei problemi spesso non è sufficiente. In effetti, un'immagine IR non corredata da un preciso sistema di misurazione non fornisce molte informazioni su un collegamento elettrico o su una parte meccanica danneggiata. Inoltre, un'ispezione termografica che non consente di analizzare i risultati ed effettuare report completi non permette di prendere le decisioni necessarie per effettuare le riparazioni o di localizzare e separare i problemi seri da quelli associati al normale funzionamento delle attrezzature.

Le telecamere a infrarossi e il software Reporter non solo localizzano rapidamente i problemi ma, allo stesso tempo, grazie alla capacità di analisi e alle precise misurazioni della temperatura non a contatto, permettono agli operatori di prendere le decisioni opportune.